Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

martedì 31 luglio 2012

Torta fresca di ricotta e limone

Ragazzi che caldo, che bello!!! Ho trovato una torta che fa al caso nostro, per tirarci su e rinfrescarci durante queste giornate calde! Direi che  è abbastanza light (senza burro e farina) quindi perfetta!


torta di ricotta e limone


Sabato mattina ho provato a farla, ed è andata a ruba e nel primo pomeriggio ho deciso di rifarla raddoppiando gli ingredienti, e la sera era di nuovo finita :) 
 
Eccovi la ricetta per 4 persone golose :)
4 uova 
400 gr di ricotta 
1 grosso limone
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
burro e zucchero per la teglia

Separate i tuorli dagli albumi e unite a questi ultimi un pizzico di sale. Grattugiate la scorza del limone, facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca che è più aspra rispetto alla buccia.
Aggiungete ai tuorli la scorza, e lo zucchero, mescolate bene con una frusta elettrica, aggiungete la ricotta, e 3 cucchiai di succo di limone e mescolate ancora.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, e uniteli al resto del preparato, mescolate facendo attenzione a non smontare la crema (io penso di non esserci riuscita dato che la torta è venuta spessa solo un dito).
Imburrate uno stampo e cospargetelo di abbondante zucchero, versate il composto e infornate a 160 gradi per 40 minuti circa.
 
 
















bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento