Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

domenica 16 settembre 2012

Pasta porri speck e funghi al forno

Wow, non mi sembra vero, finalmente un po' di tempo per stare al pc e scrivere una ricetta! Non vedo l'ora di fare qualche giorno di vacanza, inizio ad essere cotta (tanto per usare termini culinari) :)
La scorsa settimana finalmente sono riuscita a cucinare una bella basta per il pranzo di sabato! Prima volta che provavo a farla, ho cambiato qualche ingrediente qua e là e il risultato è stato comunque ottimo! Non vedo l'ora di rifarla! Ne abbiamo mangiati due piatti a testa :)
Gli ingredienti principali sono i porri, che io adoro. Li cucino in qualsiasi modo, nelle torte salate, con la salsiccia e sta volta nella pasta!

Ecco la ricetta

Ingredienti per 4 persone
500 gr di  ditaloni 
3 porri
100 gr di speck a fette
150 gr di scamorza affumicata
180 gr di funghi trifolati sott'olio
2 tazzine di vino
burro
foglioline di timo
sale e pepe

Preparate tutti gli ingredienti:
- pulite i porri togliendo le foglie esterne e le radici, tagliuzzateli finemente fino ad arrivare alla parte più verde
- tagliate lo speck a listarelle
- tagliate la scamorza (già a fette) in tante piccole striscioline
- scolate i funghi e metteteli in una ciotolina
In un padellino piccolo fate sciogliere una piccola noce di burro, aggiungete i funghi e delle foglie di timo, girate spesso e sfumate con una tazzina di vino bianco. Spegnere il fornello dopo circa 8 minuti di cottura.
In un' altra padella antiaderente fate sciogliere due noci di burro, aggiungete lo speck, continuate la cottura per due minuti, e dopodichè aggiungere i porri girando spesso. Dopo 5 minuti aggiungete una tazzina di vino bianco e ultimate la cottura dopo altri 10 minuti. 
Intanto accendete il fornello per l'acqua salata, fate cuocere la pasta (vedere cottura sulla scatola) e scolatela  al dente.
Quando la pasta sarà pronta mescolatela con i porri e lo speck. 
Imburrate due teglie e mettete sul fondo uno strato di pasta, poi aggiungete la scamorza, un'altro strato di pasta, di nuovo scamorza e infine aggiungere i funghi.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi....
Ecco il risultato!!!


BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento