Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

mercoledì 7 settembre 2011

Mazzancolle alla fiamma con cous cous

Cavolo è da una vita che non scrivo!! SORRY! Purtroppo dopo 8 ore di computer al giorno in ufficio, quando torno a casa preferisco lasciarlo spento. In più sono state delle settimane belle piene, tra cene (una splendida io e Vale), aperitivi e uscite varie ;) ma anche un sacco di lavoro e impegni meno interessanti.
Ma il tempo per cucinare lo trovo quasi sempre e mi appunto ogni volta la giusta quantità di ingredienti per essere precisa sul blog...caso mai qualcuno lo leggesse :)
Quindi eccovi una ricetta facile e veloce, ma veramente ottima!!

Ingredienti per 3 persone:
* 1 cipolla (di tropea se ce l'avete a disposizione)
* 21 mazzancolle (o anche di più) o gamberoni freschi
* 3/4 pomodori grandi
* una tazzina di scotch
* olio, sale e pepe
Pulite le mazzancolle, sgusciandole e togliendo la testa. Buttatele nel soffritto fatto con la cipolla a pezzi molto piccoli e il burro (sentirete che profumino...adoro l'odore del burro con la cipolla!)
Fatele cuocere per 5 minuti girando spesso. E ora arriva il bello :) Prendete il bicchierino di scotch (o altro liquore ad alta gradazione tipo brandy) e spargetelo sul pesce che sta cuocendo... piegate un po' la padella verso il fornello, così al contatto col calore l'alcool prenderà  fuoco facendo una bella fiammata molto scenografica.


Ovviamente non dovete dare fuoco a casa quindi fate mooooolta attenzione. La fiamma deve durare pochi secondi!
Aggiungete i pomodori privati della buccia e tagliati a dadini e continuate la cottura finchè non saranno un po' sciolti.
A parte fate bollire 2 bicchieri di acqua e dopo aggiungere 2 bicchieri di cous cous.
E voilà...servite in un bel piatto decorato perchè anche l'occhio vuole la sua parte ;)


BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento