Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

venerdì 2 novembre 2012

Tiramisù

Ecco qua la ricetta per un dolce squisito, il preferito di tanti, forse tutti!! 
Come si fa a non amare il famosissimo TIRAMISU'?
Devo ammettere che quando l'ho fatto la scorsa settimana era la mia prima volta. Di solito lo fa mia mamma e io ho il compito di pulire la ciotola dalla buonissima crema al mascarpone :) Da piccola ne avrei mangiata una ciotola intera... ora anche, ma cerco di tenermi :)
In internet se ne trovano mille varianti, con liquori, pavesini e diverse quantità di uova e mascarpone. Questa è la mia ricetta!

Ingredienti: 
500 gr di mascarpone
6 uova
120 gr di zucchero
400 gr di savoiardi
2 caffettiere da 6 persone
cacao amaro in polvere 

Per iniziare dividete gli albumi (rossi) dai tuorli (bianchi). Gli albumi metteteli in una ciotola non troppo grande, con un pizzico di sale e montateli a neve fermissima.
Continuiamo a usare la frufsta elettrica per amalgamare gli altri ingredienti. I rossi metteteli in una ciotola grande, con tutto lo zucchero, iniziate a sbatterli fino a che saranno ben amalgamati, aggiungete il mascarpone (continuando a mischiare), e infine anche gli albumi montati e continuate sempre a mischiare e passate tutto con la frusta elettrica. Otterrete così la deliziosa crema al mascarpone, ottima anche da fare come dessert a Natale e Capodanno per condire il pandoro o il panettone.
Prendete una bella teglia di vetro ampia e iniziate ricoprendone il fondo con uno strato di crema, poi aggiungete i savoiardi bagnati nel caffè (non fateli diventare troppo molli), ricoprite di nuovo con della crema, un altro strato di savoiardi, crema, e infine il cacao amaro.
E voilà! Pronto in mezzora circa il tiramisù che fa sempre la sua figura!! bon appetit

Nessun commento:

Posta un commento