Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

domenica 18 novembre 2012

Medaglioni di verdure IKEA


Oggi finalmente posso dedicarmi un po' al blog e voglio mettervi un'altra ricetta molto buona... 
i medaglioni di verdure dell' Ikea
Li avete mai assaggiati? La prima volta che li ho assaggiati mi sono piaciuti molto, ho deciso di rifarli e la seconda volta che li ho mangiati all'Ikea ho deciso che mi piacevano di più i miei :)
Ho trovato la ricetta in internet e l'ho modificata un po' togliendo qualche ingrediente. Ho anche raddoppiato le quantità perché ho fatto anche dei medaglioni da congelare! Vi do quelle quantità, e caso mai dimezzatele voi...



720 gr di patate 
300 gr di broccoli
180 gr di porri
50 gr di cipolla
100 gr di parmigiano grattugiato
20 ml di olio di semi
600 gr di panna da cucina
2 cucchiaini di dado in polvere
2 gr di prezzemolo
pepe








Fate bollire in due pentole separate i broccoli e le patate sbucciate intere per 15/20 minuti circa. Fateli raffreddare e tagliuzzateli a pezzetti piccoli.
In una padella antiaderente far soffriggere per qualche minuto il porro tagliato sottile e la cipolla (sempre tagliata molto sottile) , e il dado in polvere.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti uniteli e mischiateli bene in una ciotola capiente e aggiungete il pepe a piacimento. 
Iniziare a imburrare gli stampini (da muffin) e riempiteli per 3/4, infornarli e farli cuocere per circa 30/40 minuti finchè non saranno ben dorati. Potete anche controllare la cottura come si fa con le torte, bucando il medaglione con uno stuzzicadenti. La cottura è ultimata quando lo stuzzicadenti uscirà pulito e asciutto. 
Io ho provato a farli anche in delle cocotte a forma di cuore, devono cuocere di più ma sono cariissimi da vedere.



Ecco il risultato prima di infornare.... BON APPETIT!!! 





Nessun commento:

Posta un commento