Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

martedì 20 marzo 2012

Sufflè al caffé corretto sambuca...per i papà


Un po' in ritardo arriva anche la ricetta per i papà che abbiamo festeggiato ieri! Io sono andata sul sicuro facendola a mio papà, perchè al ristorante chiede sempre "un caffè corretto sambuca". Era la mia prima esperienza con i sufflè e devo dire che non è andata male, peccato per la sambuca che non mi piace tanto, ma era molto buono e papà ne ha mangiate due porzioni!
Ecco la ricetta per 4 persone:
6 tuorli, un albume, 60 gr di zucchero, 40 gr di farina, 40 gr di burro, 2 dl di latte, 2 cucchiaini di caffé solubile (Nescafé), un cucchiaino di cacao amaro (io ho usato il Nesquik), un bicchierino di sambuca, zucchero a velo, farina.
Scalda il latte in un pentolino e aggiungi il caffè e il cacao. In  una pentola non troppo grande sciogli il burro e pian piano aggiungi la farina, girando sempre con una frusta. Togli dal fuoco e unisci il latte caldo a poco a poco continuando a girare per non formare grumi. Rimetti la pentola sul fuoco, aggiungi lo zucchero, e mescola finchè la crema non inizia ad addensare. A questo punto spegni il fornello, e sempre mescolando aggiungi la sambuca e fai intiepidire. Incorporare uno alla volta i tuorli e infine l'albune montato a neve ferma.
Imburra e infarina 4 cocotte e informa per 30 minuti a 180 gradi senza aprile il forno per controllare la cottura.
Spolvera i sufflè con lo zucchero a velo e servi tiepidi che rendono di più!!

auguri papà!

Nessun commento:

Posta un commento