Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

venerdì 2 marzo 2012

Tonno alla palermitana rivisitato


Come promesso metto la ricetta, rivisitata del tonno alla palermitana, ma sopratutto le foto che vi faranno venire l'acquolina in bocca (spero). 

Per 4 persone (porzioni abbondanti)
Per il tonno
6 fette di tonno alte più o meno un dito
200 gr di pancarré
2 cucchiai di mandorle
2 cucchiai di pinoli
un cucchiaio raso di rosmarino
un aglio
6 cucchiai d'olio
Contorno
2 finocchi
2 arance
olio
aceto balsamico
sale
Passate in padella il pancarrè tagliato a pezzetti, il rosmarino, l'olio, le mandorle, i pinoli e l'aglio privato dell'anima. Fate rosolare bene tutto (circa dieci minuti), girando spesso. Mettete tutto questo soffritto in un frullatore e fatelo diventare una polverina che rimarrà un po' umida. Le mandorle vanno benissimo anche se rimangono un po' più grosse.
Con il composto ottenuto impanate le fette di tonno e passatele in padella per 30 secondi circa per lato in una padella con dell'olio ben caldo. Fuori rimarranno croccanti, ma dentro ci sarà il tonno crudo e morbido.

Come contorno ho fatto un'insalatina di finocchi e arance, e devo dire che si sposa molto bene col tonno, perchè da una sensazione di freschezza a contrasto con il fritto del tonno.
In una ciotola mettete i finocchi tagliati a fettine sottilissime, e le arance senza buccia fatte a cubetti. Condire con abbondante aceto balsamico, un filo d'olio e un po' di sale.


Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento