Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

martedì 25 dicembre 2012

Mousse di Mandarini

Ancora Buon Natale a tutti!!
Come stanno andando cene e pranzi vari? Io stasera direi basta! La cena di ieri è stata ottima (e anche il pranzo di oggi)!... 

Alla fine il mio menu è stato questo:



















Voglio darvi la ricetta del dolce, anche perché é l'unica cosa a cui ho fatto la foto... eravamo tanto affamati!! Prometto che a Capodanno mi impegnerò di più con le foto... perché anche l'occhio vuole la sua parte :)
Ricetta per 10 persone (direi che un mandarino a testa basta)
10 mandarini o clementine
100 gr di zucchero
1 uovo 
1 tuorlo (rosso)
40 gr di farina
100 ml di latte
150 gr di panna da montare 
Per prima cosa tagliate la calotta dei mandarini con un coltello, poi incidete delicatamente la parte che separa la buccia dagli spicchi del mandarino, aiutatevi anche con un cucchiaino. Svuotate completamente il mandarino. 
Spremete (schiacciando con le mani) gli spicchi per ottenere il succo, e buttate via le "pellicine". 
In una ciotola mettete lo zucchero, l'uovo e il tuorlo e sbatteteli con lo sbattitore elettrico o se preferite con una frusta. Unite in seguito la farina e continuate a sbattere. Infine aggiungete il succo del mandarino. Trasferite il composto in un pentolino e scaldate a fuoco alto finché non otterrete una crema. Attenzione ai grumi!!
Nella ciotola usata in precedenza montate la panna, e quando la crema di mandarini si sarà raffreddata aggiungerla alla panna. Mescolate con delicatezza e voilà, la mousse ai mandarini è pronta! Metterla nei mandarini e servire fredda. 
Ecco il risultato di ieri sera! Che ne dite?


BON APPETIT E ANCORA...BUON NATALE 







Nessun commento:

Posta un commento