Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

sabato 2 febbraio 2013

Riso basmati colorato!!

Oggi tra una cosa e l'altra ho iniziato a cucinare tardi per pranzo e ho improvvisato una ricetta con le cose che avevo in frigo...  ne è uscita una ricetta molto buona. Neanche mezz'ora e potete avere un ottimo pranzetto! RISO BASMATI COLORATO!
Il condimento è pronto nello stesso tempo del riso. Quindi mentre l'acqua bolle e poi il riso cuoce, voi avete tutto il tempo di preparare le verdure.




Cosa avevo in frigo? 
- peperoni arrostiti in forno la sera prima e privati dei semi e della pelle
- olive nere calabresi passate in forno
- pomodorini secchi sott'olio
- cipolla
- sedano
- carota
Cosa vi serve per la ricetta (per 2 persone)
200 gr di riso basmati
1 peperone del colore che preferite
6 pomodori secchi
8 olive nere private del nocciolo (greche o taggiasche vanno benissimo)
mezza cipolla
mezzo gambo di sedano
una carota piccola
sale & pepe
olio

Come prima cosa mettete a bollire un litro e mezzo di acqua salata. Aspettando che arrivi a ebollizione iniziate a preparare il soffritto tagliuzzando finemente cipolla, sedano e carota. Metterlo in padella con un filo d'olio e far cuocere per un paio di minuti, poi aggiungete le olive tagliuzzate, i pomodori secchi tagliuzzati e il peperone... indovinate come? tagliuzzato!! :) Le verdure sono pronte in pochissimo tempo, salate e pepate a piacere.
Cuocere il riso basmati per circa 14 minuti, leggete sulla confezione perché varia dalle marche. Quando sarà pronto fatelo saltare in padella con le verdure. 
Io l'ho servito in delle ciotoline. Vi piace? 

Ho pensato solo dopo che potevo mettere anche del pane raffermo tagliuzzato a pezzi molto piccoli e passato in padella con olio e rosmarino. E se vi piacciono potete anche aggiungere dei capperi perchè no? Fate voi...
BON APPETIT



Nessun commento:

Posta un commento