Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

domenica 6 novembre 2011

Makarounes di Karpathos

Tornati da Karpathos (che ci manca un sacco), io e Nadir ci siamo ripromessi di fare una cena Greca. Come souvenir avevamo comprato 1 kg a testa di makarounes, una pasta tipica. E l'altra settimana finalmente siamo riusciti a fare questa cena.
MENU
greek salad
patè di olive
olive greche
sfogliatine con feta
makarounes
Ecco la ricetta dei makarounes. Le altre le posterò dopo nella categoria ANTIPASTI. Questo tipo di pasta a Karpathos la usano come STARTER e non come MAIN COURSE, io ve la propongo come PRIMO.
per 5 persone:
400 gr di makarounes (sostituibili con pasta lunga fatta in casa o bucatini spezzati)
4 cipolle rosse o di Tropea
olio
burro
vino bianco
Tagliare le cipolle come per fare un soffritto. Consiglio personale: proteggete gli occhi con la maschera da sci così non sentirete il classico bruciore agli occhi con conseguente pianto ;)
Fatele cuocere in una padella antiaderente con tre cucchiai di olio e una noce di burro... non fate asciugare troppo le cipolle, quindi durante la cottura aggiungete olio o burro a piacimento e un bicchiere di vino. Dopo circa mezzora, o anche meno saranno pronte (come nella foto).

Fate cuocere la pasta, poi conditela con le cipolle e una spolverata di ricotta dura, o pecorino.
Servire caldo e BON A PPETIT!
Questo è il mio risultato.

(Questa è la versione dell'Hotel Apolis)

1 commento:

  1. Grazie anch'io sono appena tornata da Karpathos e sto preparando i Makarounes ed
    ero pronta a friggere(come mi aveva detto la signora del supermercato un kg di cipolle quando con voi ho capito che si intendeva soffriggere. Grazie anche per la dritta degli occhiali, io per restare in tema ho usato quelli da mare Antonella

    RispondiElimina