Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

sabato 30 giugno 2012

Focacce tricolore

Domani, c'è la finale degli Europei:
 ITALIA-SPAGNA 
e dato che ormai è diventata una "tradizione" vederla con ValeJumba, Vale e Nadir, anche domani saremo tutti insieme a tifare!!!
Giovedì abbiamo fatto due tipi di focaccia da abbinare per formare il tricolore, ed erano uno spettacolo!! Dato che hanno portato fortuna domani le rifacciamo!
Vi do la ricetta, così magari domani le provate anche voi! Non la considero neanche una ricetta, bisogna solo mettere insieme due ingredienti... consideratela più che altro un'idea :)

Ingredienti per 5 tifosi affamati:
2 rotoli di focaccia rotonda (io uso quella del Dpiù discount)
olio e sale grosso
80 gr di olive verdi denocciolate
270 gr di pomodori secchi sott'olio

Focaccia con olive
Srotolate la focaccia e punzecchiate qua e là con una forchetta. Spennellate con abbondante olio e aggiungete una manciata di sale grosso, e le olive verdi. Con le olive potete creare dei disegni o buttarle semplicemente qua e là.
Infornate a 200 gradi per 20 minuti circa finchè la focaccia sarà bella dorata.

Focaccia con pomodori secchi
Srotolate la focaccia e punzecchiate qua e là con una forchetta. Dato che i pomodori sono già sott'olio, non ne aggiungiamo altro, e posizioniamo solo i pomodori qua e là. Infornate a 200 gradi per 20 minuti circa finchè la focaccia sarà bella dorata.  

Tagliate le focacce a spicchi e impiattate alternando i due gusti. Servire tiepida o calda con una bella birra ghiacciata!


BON APPETIT E FORZA AZZURRI!!!

Nessun commento:

Posta un commento