Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

sabato 2 giugno 2012

Piccoli limoni gialli

Era da un po' di tempo che non mi dedicavo alla lettura, e la vacanza al mare è stato un ottimo pretesto per iniziare un nuovo libro appena comprato.
Ho scelto questo, perchè parla di un ristorantino di cucina mediterranea a Stoccolma, e andando in Sicilia ho pensato che gli agrumi fossero azzeccati... che ne dite?? Forse un po' contorta come scelta... :)
Sta di fatto che al mare ho letto ben poco, perchè essendo in gruppo uno non può leggere tutto il tempo, ma arrivata a casa ho abbandonato GossipGirl (che ormai era quasi una droga) per questo libro che mi ha preso da subito e voilà, dopo lavoro e un giorno di malattia in 4 giorno l'ho finito e ve lo consiglio!! E' una lettura scorrevole, leggera, che tratta diversi argomenti: famiglia, amore, amicizia, lavoro e cucina. Mi è piaciuto molto!
Poi mi piace fantasticare sull'apertura di posti del genere, ma è un sogno nel cassetto che rimarrà li e ne sono comunque felice!

Dato che il libro tratta di limoni ecco una ricettina per voi!
RISOTTO AL PROFUMO DI LIMONE
Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso
40 gr di burro
parmigiano grattugiato q.b.
1 scalogno
1 limone
1 litro circa di brodo di carne
sale q.b.

Grattugiate la scorza del limone, facendo attenzione a utilizzare solo la parte gialla, per non renderlo troppo aspro. Tagliatelo a metà a spremetene il succo, eliminate i semi e lasciatelo da parte. 
Tritate lo scalogno per il soffritto e mettetelo in una pentola con metà del burro. Lasciatelo dorare per 5 minuti a fiamma bassa.
Versate il riso in pentola e fatelo insaporire per un paio di minuti, girando spesso. Alzate la fiamma e versate tutto il succo di limone, e fatelo evaporare. Aggiungete un mestolo di brodo e dopo 5/10 minuti aggiungete la scorza di limone. Mescolate spesso e ultimate la cottura unendo a poco a poco il brodo.
Quando il risotto sarà pronto fatelo mantecare con il burro rimasto e parmigiano grattugiato a piacere.
Io ho guarnito con dell'altra scorza di limone...
BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento