Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

martedì 21 giugno 2011

Pasta sfoglia che passione

Odio soffrire di pressione bassa...qualcuno di voi sa cosa vuol dire? Sta mattina mi sono svegliata con l'energia di un bradipo, anzi addirittura meno... e l'unica cosa che mi fa stare meglio è lo zucchero... E Nadir ha avuto la prontezza di farmi bere un bicchierone d'acqua con 5 o 6 cucchiaini di zucchero se non di più :)
Quindi vi propongo un carico di energia con 2 ricette, dolci ovviamente, facili facili e veloci veloci :) Fatemi sapere cosa ne pensate ;)
La pasta sfoglia è un ingrediente che non manca mai nel mio frigo ed è l'ingrediente principale di queste mini ricette che sono anche molto leggere...

TARTE TATIN (la adoro)
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 mele
cannella
una noce di burro
Tagliare in 4 una mela, togliere la buccia e i  semini e tagliare a fettine. Fatele cuocere in una padella con del burro per un paio di minuti. Aggiungere la cannella a piacimento e far cuocere un altro paio di minuti...
Nella teglia del forno stendere un foglio di carta forno (scusate la ripetizione) e mettere le mele formando un cerchio se volete come forma finale della torta un cerchio...o potete variare con un cuore.
Appoggiare sulle mele la pasta sfoglia e bucherellarla un po' con una forchetta. Fate passare i bordi della pasta sotto le mele. Infornare questa torta "a testa in giù" e farla cuocere per un quarto d'ora...il tempo di far colorare la pasta sfoglia.
Togliere dal forno e, aiutandovi con un piatto, girate la torta "a testa in sù" e infornare di nuovo per altri 5/10 minuti.
Servire con una pallina di gelato alla panna... ma anche senza è squisita!!!

SEADAS A MODO MIO
Premessa per le persone che conoscono veramente questa ricetta: non odiatemi, so che non è questo il modo di fare questo dolce buonissimo, ma il gusto è molto simile...provare per credere...se no portatemi le seadas originali e sarò più che felice :)
1 rotolo di pasta sfoglia
1 confezione di crescenza grande
miele
Bucherellare con una forchetta la pasta sfoglia e infornare per 10/15 minuti (3/4 di cottura). Aggiungere la crescenza a pezzetti e infornare nuovamente fino a che la crescenza non sarà sciolta...
Servire tiepida con miele a piacimento...

BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento