Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

mercoledì 22 giugno 2011

Voglia di estateeeee!!

Oggi di nuovo pioggia, tuoni e umidità...si fa sentire sempre di più la voglia di estate, caldo, sole e piatti estivi...e voilà!! Il mio piatto preferito in assoluto per l'estate: SAVARIN DI BRESAOLA CON PANZANELLE che io più semplicemente chiamo tortini di bresaola...chiamateli come volete!


Per questa ricetta servono:
- 2 o 3 pane duro oppure pane fresco passato al forno
- olio e aceto
- basilico
- 20 fette di bresaola
- 2 pomodori grandi
- sale e pepe
Gli ingredienti, soprattutto nelle ricette salate, secondo me possono variare in base ai gusti personali quindi sbizzarritevi. Potete aggiungere della cipolla cruda, delle erbe aromatiche diverse dal basilico, cambiare la bresaola con del prosciutto crudo. Fate voi! La mia versione è questa!
Tagliare a cubetti piccoli il pane e metterlo in un'insalatiera. Ammorbidirlo con un po' di aceto e mezzo bicchiere d'acqua. (Attenzione con l'aceto! Assaggiate man mano che lo mettete a piccole dosi). Quindi aggiugere i pomodori tagliati a cubetti, il basilico, l'olio, il sale e il pepe e mescolate bene.
A parte foderate delle scodelline con le fette di bresaola lasciando che sporgano un po', riempire con il pane e gli altri ingredienti e richiudere bene piegando i lembi.
Servire capovolgendo le scodelline su un piatto da portata e... BON APPETIT!

1 commento:

  1. Ormai in casa Ponzo è diventata una ricetta richiestissima!!! :D
    semplicissima e superbuona!!
    Slurp!:DDD

    RispondiElimina