Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

domenica 18 dicembre 2011

Omini (e non solo) di zenzero

Domenica pomeriggio a casa... che bello!!
Facendo zapping finisco sul canale 416 (Alice) e mi viene voglia di cucinare, ma dato che è già un po' tardi decido di rimandare alle vacanze di Natale quando avrò tutto il tempo che voglio per cucinare e provare tante ricettine, anche per voi! Ma ora voglio postarvi questa e chissà...la potete fare anche voi e mandarci la foto del vostro risultato... che ne dite??(serevalecurry@hotmail.it) Potremmo pubblicarle tutte... Vediamo se qualcuno la fa!!!
Perchè questa ricetta? Perchè mi piace un sacco l'omino di zenzero di Shrek :) e sono anche buonissimi!!


OMINI DI ZENZERO 6 persone
125 gr di burro
100 gr di zucchero
330 gr di farina
110 gr di miele
zenzero in polvere (a piacere)
1/2 cucchiaino di bicarbonato o un pizzico di lievito per dolci
per la glassa:
100 gr di zucchero a velo
1 albume
Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere la farina, il miele, lo zenzero, e il bicarbonato. Lavorare fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Metterlo in frigo a riposare avvolto in pellicola trasparente fino a che non sarà un po' indurito.
Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno con un mattarello. Con un coltello affilato intagliare gli omini di zenzero a piacere. Se avete le formine ancora meglio... o in alternativa poteve fare anche altre forme natalizie (alberelli di Natale, stelle, pupazzi di neve, fiocchi di neve ecc...)
Preparare la glassa con lo zucchero a velo, mescolando con una forchetta fino ad ottenere un impasto denso e appiccicoso.
Decorare con la glassa di zucchero a piacimento. POtete anche usare le perline argentate o della frutta secca per i decori.
Informare a 180 gradi per circa 10 minuti.
Vediamo chi ha più fantasia e...Bon appetit!!

Nessun commento:

Posta un commento