Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

giovedì 29 dicembre 2011

Ricette di Natale: VOL AU VENT AL RADICCHIO TREVIGIANO

Come è andato il Natale? Il mio cenone della Vigilia è stato un successone e ho ricevuto dei bellissimi regali...quest'anno neanche una delusione ;)
E come promesso vi metto alcune ricette della mia cena, caso mai vogliate riproporle per il cenone di Capodanno che ormai è vicinissimo... Questa è quella che mi è piaciuta di più!
Ingredienti per 4 persone
16 vol au vent - 2 cespi di radicchio trevigiano - 1 scalogno (anche un cipollotto va bene) - 3/4 fette di speck - 120 gr di stracchino - 30 gr di grana padano/parmigiano grattugiato - 1 dl scarso di panna - 20 gr di burro - qualche goccia aceto balsamico -  sale e pepe.

Eliminate le foglie più esterne del radicchio, tagliatelo a striscioline sottili, lavatelo e togliete l'acqua in eccesso con la centrifuga.
Spellate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo stufare in una padella antiaderente con il burro. Aggiungete il radicchio, un pizzico di sale e pepe, e continuate la cottura finchè il radicchio non sarà appassito. Insaporite con lo speck tagliato a striscioline (o tritato) e completate con qualche goccia di aceto balsamico.
Mettete lo stracchino e la panna in un pentolino e un pizzico di sale e fateli amalgamare a fiamma bassa, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere il parmigiano o il grana e mescolare ancora.
Riempite i vol au vent con il radicchio e sopra mettere la cremina di formaggio.
Passare i vol au vent completi al forno per qualche minuto per servirli caldi.
BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento