Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

domenica 22 gennaio 2012

Cupcakes... prima esperienza

Ormai è da un po' di tempo che sento parlare di CupCakes... questi "muffin" super golosi ricoperti di glasse super colorate e golosissime. Ho deciso di provarli anche io e ho scelto il "Vanilla Cupcakes" ricetta di Sleek Cakes (andate a vedere sito, blog e pagina facebook) come prima esperienza.
Direi che sono piaciuti sia a me che a tutta la famiglia come al solito :)
Quindi vi passo la ricetta che come al solito è semplice e veloce!
*12 pirottini in alluminio
*200 gr di farina
*120 gr di burro
*150 gr di zucchero
*2 uova
*un cucchiaio di estratto di vaniglia, che equivale ad una fialetta Pane degli Angeli
*50 ml di latte
*un cucchiaino di lievito per dolci
Fate ammorbidire per una mezzora abbondante il burro a temperatura ambiente, quindi frullatelo in una ciotola capiente. Quando sarà cremoso aggiungere lo zucchero e sbattere per 3 minuti circa. Aggiungere, continuando a frullare, una alla volta le uova, l'estratto alla vaniglia e continuare a sbattere altri 3 minuti. Abbassate la velocità del frullatore, e incorporate il latte, la farina ed il lievito. Quando il composto sarà ben amalgamato dividetelo nei dodici pirottini ed infornate per 20 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato...
Il risultato è ottimo!


Per rendere più goloso questo mini dessert io ho fatto una crema ganache di cioccolato bianco e fondente: far scaldare a fiamma bassa 4 cucchiai di panna, aggiungere mezza tavoletta di cioccolato bianco. Io avendo messo troppa panna ho aggiunto due cubetti di cioccolato fondente perchè quello bianco era finito. Ops!! Ottima comunque la ganache anche se io la adoro di cioccolato bianco!
bon appetit 

Nessun commento:

Posta un commento