Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

lunedì 9 gennaio 2012

Sorpresa di sorbetto al limone

Ecco un po' in ritardo un'altra ricetta di Capodanno...Il sorbetto...


Lo abbiamo fatto io e Nadir insieme e il risultato è stato ottimo, anche se all'inizio eravamo un po' preoccupati...leggete la ricetta e capirete!
Ma prima due notizie: il sorbetto è un fresco, digestivo e dissetante dessert, molto apprezzato nelle calde giornate estive, o usato come intermezzo tra le portate di una lunga cena per creare un delicato intervallo.
E' un alimento molto antico che arriva dalla Cina del VII secolo a.C., per poi arrivare agli antichi Greci che lo ritenevano la Bevanda degli Dei, e ai Romani che lo preparavano frequentemente. Dal 700 iniziò ad arrivare anche in Italia, dove iniziò ad essere venduto a Napoli e Venezia per poi arrivare in Sicilia, dove ancora oggi fa parte della tradizione.
Ingredienti per 4 persone
- 450 ml di acqua
- 1 albume
- 200 ml di succo di limone
- 4 limoni grossi dalla buccia spessa
- 200 gr di zucchero
- bicchierino di vodka (facoltativo)
Prendete i 4 limoni (noi abbiamo preso quelli dell'LD ed erano perfetti!!) e tagliate loro la sommità, come a formare una sorta di "cappellino". Estraete la polpa aiutandovi con un coltello e un cucchiaino.
Ricomponete i limoni (base+cappello), avvolgeteli uno ad uno in fogli di carta alluminio e riponeteli in congelatore.
Usate la polpa dei limoni per estrarre il succo.
In una pentola fate bollire l'acqua con lo zucchero e le bucce di due limoni, stando attenti a non tagliare anche la parte bianca del limone, che è la più amara. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, e l'acqua inizierà a bollire, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Dopodiché unite il succo di limone.
Montare a neve ferma l'albume, con un pizzico di sale, così avrete un ottimo risultato. Unirla al succo di limone ormai freddo e filtrato, per separarlo dalle bucce e i residui di polpa. Se preferite il sorbetto alcolico aggiungete anche un bicchierino di vodka liscia.
Mettere il preparato in freezer in una ciotola di metallo e lasciatelo riposare per mezz'ora/tre quarti d'ora. Poi ogni mezzora, o anche di più, estraetelo e mescolatelo.
La cosa che preoccupava me e Nadir era il fatto che l'albume rimanesse a galla senza mischiarsi al succo... è normale, perchè l'albume è gonfio d'aria e galleggia sul liquido. Ma dopo un po' (circa metà pomeriggio) si mischierà e il sorbetto sarà pronto!
Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata prendete i 4 limoni che avete preparato in precedenza e riempiteli con il sorbetto. Richiudeteli con i loro cappelli e riponeteli nuovamente in congelatore.
Tutta questa preparazione è durata dalle 14:30 circa alle 20:00 circa, non per la difficoltà ma perchè non si amalgamava bene l'albume in congelatore.
Togliete il sorbetto dal freezer 10 minuti prima di servirlo e bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento