Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

martedì 3 gennaio 2012

Muffin al salmone

Da brava amante degli antipasti vi inizio a postare le ricette degli antipasti (appunto) che ho fatto per il mio cenone di Capodanno romantico.
Iniziamo con i Muffin al salmone. Era la ricetta che mi preoccupava di più perchè chiedeva una bustina di lievito per torte salate, ma non sapendo cosa fosse, ho usato un cubetto di lievito per pizza...il risultato per fortuna è stato ottimo :)
Ingredienti per 12 muffin
12 pirottini usa e getta in alluminio
200 gr di salmone affumicato
4 uova
2 dl di olio extravergine
100 gr di yogurt (un bicchierino è da 125 e gliel'ho messo tutto)
300 gr di farina
1 cubetto di lievito per pizza/pane
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di zucchero
burro e farina qb per i pirottini
sale
Sbattete le uova, aggiungete l'olio (anche un po' meno di 2 dl), lo yogurt, la farina, il lievito schiacciato con una forchetta, il bicarbonato, lo zucchero e una spolverata di sale. Unire al composto il salmone tagliato a striscioline. Imburrare e infarinare bene i dodici pirottini, e riempirli con il composto. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Ottimi caldi, ma anche freddi o il giorno dopo!
Ed ecco il risultato... gnammmm!!!

Nessun commento:

Posta un commento