Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

lunedì 27 febbraio 2012

Pasta e fagioli alla SereVale maniera

Questa ricetta ce la siamo "inventata" io e mia sorella una sera, che avevamo un po' di tempo per cucinare, ed era la prima volta che provavamo a fare questa ricetta: la pasta e fagioli che io adoro!! Mi piace quella dei ristoranti, perchè è cremosa e saporita, ma quella volta, con Vale siamo riuscite ad ottenere un ottimo risultato con tanto di "mmmmmmmmmmmmm" a ogni cucchiaiata (tipico di me!).
Ho scelto questo piatto per salutare l'inverno che se ne sta andando :)
La ricetta è per 2 persone quindi.
100 gr di pasta piccola (ditalini)
2 scatole di fagioli borlotti
1/2 scatola di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 carota
pancetta
una "pizzicata" di rosmarino
una noce di burro 
Fate il soffritto con la cipolla e la carota tritate finemente e il burro. Quando la cipolla inizia a dorarsi aggiungete la pancetta e continuare la cottura. Dopo qualche minuto aggiungere i fagioli, la salsa di pomodoro e il rosmarino tritato. A parte fare bollire in un pentolino dell'acqua da aggiungere a poco a poco fino a cottura ultimata. Lasciate che il "sughetto" rimanga denso e cremoso, non troppo asciutto e neanche troppo acquoso. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la pasta che avete scelto ( e cotto ovviamente) e...godetevi questo squisito piatto invernale... BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento