Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

venerdì 3 febbraio 2012

Mini tatin di verza e scamorza

Stasera cucinare è stata un'attività di gruppo e sembrava uno di quei film dove le famiglie cucinano insieme e sono felici... beh a volte la vita può essere anche meglio di un film!!!
Tornando alla nostra attività di gruppo, Vale era l'addetta foto e mamma era la mia sous-chef, anche se non ascoltava molto quello che dicevo. Ma il risultato è stato ottimo...peccato che papà sia partito proprio oggi, ma gliela rifarò sicuramente! Anche Chanel come al solito ha seguito tutta la ricetta e poi si è messa a tavola :)
Ecco quello che serve per questa ricetta abbastanza veloce:
- una verza
- 100 gr di guanciale (anche 150 se volete)
- una scamorzina
- 100 gr di burro
- 200 gr di farina
- 1 tuorlo
- 1 spicchio d'aglio
- rosmarino
- sale & pepe


Impastate la farina con il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto di briciole, poi aggiungete il tuorlo, 5 dl di acqua molto fredda, un pizzico di sale. Formate una palla e avvolgetela in pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per un'ora.
Pulite la verza, tagliatela poi a listarelle . Pelate l'aglio e privatelo dell'anima (il germoglio).
Mettete nel frullatore il guanciale tagliato a pezzettoni, l'aglio e una manciatina di rosmarino. Fate dorare il tutto in una padella antiaderente, unite la verza, salate e pepate abbondantemente, e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti.
Suddividete la verza e la scamorza in 4 porzioni aiutandovi con uno stampino rotondo o quadrato.
Formate quattro dischi di pasta (non troppo sottile) poco più larghi degli stampini e stendeteli sugli ingredienti.



Infornarte a 180 gradi per mezzoretta circa. Fate riposare per qualche istante e servite le tortine rovesciate, quindi con la pasta sotto.
bon appetit

Nessun commento:

Posta un commento