Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

mercoledì 29 febbraio 2012

Tonno alla palermitana

Finalmente domani proverò a fare questa ricetta che sogno da ormai due anni. Vi chiederete perchè addirittura "sogno"?? Già, due anni fa eravamo in Sicilia io e Nadir e il bravissimo chef dell'hotel Zingaro aveva cucinato il tonno alla palermitana. Io da "non amante del pesce" avevo optato per un'ottimo risotto al curry, ma quando Nadir mi ha fatto assaggiare il tonno, me ne sono proprio innamorata!! Sembrava quasi carne impanata, invece è semplicemente tonno impanato. Speriamo che la ricetta venga bene domani!
San Vito ci è proprio rimasta nel cuore, per la bellezza dei suoi paesaggi e la bontà dei suoi piatti!
Intanto vi posto la ricetta, così, se vi piace domani fate ancora in tempo a trovare il tonno in pescheria.
Ovviamente posto la ricetta che ho trovato sui vari siti di cucina siciliana, un po' rielaborata da me. Poi vi dirò le modifiche che ho fatto, perchè sicuramente cambierò qualcosina. Anzi vi dico già che lo zafferano lo elimino, perchè non mi piace.
Ecco la ricetta:
tonno a fette spesse
pangrattato
pecorino siciliano stagionato
olio
origano
peperoncino
prezzemolo
zafferano
aglio
limone

Fate marinare le fettine di tonno in una ciotola con olio e limone per dieci minuti circa.
In un altro contenitore mescolate il pangrattato con il pecorino grattugiato, l'origano, il prezzemolo sminuzzato, il peperoncino, l'aglio frullato senza anima, lo zafferano e qualche cucchiaio d'olio.
Impanate le fette di tonno col composto e fatele cuocere con poco olio in una padella antiaderente, facendo in modo che si formi una crosticina dorata e che il cuore del tonno rimanga rosato (pochi minuti a fetta).

Servire caldo con un'abbondante spruzzata di limone, un'insalata di songino e pomodorini o finocchi e arance.
A presto...con le foto!

BON APPETIT

Nessun commento:

Posta un commento