Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

lunedì 25 luglio 2011

Carne impanata

Carne impanata: la adoro! So che è un piatto semplice da fare, ma mi piace davvero tanto e voglio postarla dopo aver fatto l'ennesimo "mmmmm" mangiandola stasera.
Ho sempre pensato che la carne impanata fosse sempre fatta con le fettine di petto di pollo, ma mi sbagliavo. Molto meglio la carne rossa. Quindi procuratevi le fette necessarie in Macelleria (se siete a Courmayeur chiedete a Yuri la carne rossa da fare impanata e non ve ne pentirete!)

Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di carne rossa
3 uova
un piatto di pan grattato
un piatto di farina
sale q.b.

Genny mi ha illuminata un paio di anni fa dicendomi il trucco per non fare staccare l'impanatura dalla carne: Infarinare prima di tutto! Quindi prendiamo una fettina alla volta e infariniamo bene da entrambi i lati. Sbattere in un piatto le uova e immergervi bene la carne. E infine passarla nel piatto con il pan grattato. Se desiderate un'impanatura più spessa ripetere la procedura immergendo nell'uovo e poi nel pan grattato un'altra volta.
In abbondante olio caldo fate friggere le fettine in padella (1 minuto circa per lato), salate abbondantemente e servite con ciò che più vi piace: insalata mista, di pomodori o lattuga; purè, verdura fritta, bollita o al vapore...sta bene con qualsiasi cosa!
Il risultato sarà una profumatissima fettina impanata, proprio come quella del ristorante!
 BON APPETIT

Nessun commento:

Posta un commento