Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

giovedì 14 luglio 2011

Giropizza casalingo

Ieri sera ho voluto fare una cena "giropizza"...e ci ho anche rimediato una bruciatura sulla mano...che dolore!
E' una bella idea fare questo tipo di cena quando ci sono tanti amici con gusti diversi. Non mi sono ricordata di fare le foto, ma presto le metterò...voi intanto provate!!
Ecco le mie proposte:

PIZZA ALLE ZUCCHINE
è in assoluto la mia preferita ed è una mia invenzione (credo!)
1 rotolo di pasta per pizza
4 mozzarelle
2 zucchine piccole (o una grande)
nduja (se la trovate e vi piace)
Tagliate le zucchine a listarelle o rondelle sottili sottili, e tagliate la mozzarella a fette. Srotolate il rotolo di pasta per pizza già pronta e bucherellatelo con una forchetta. Infornare a 180° per 10 minuti. Se vedete che si formano delle bolle bucatele. Passati i 10 minuti, aggiungete la mozzarella e le zucchine.
Cuocere per altri 10/15 minuti...e voilà la prima pizza!!
La nduja è un prodotto calabrese molto piccante. E' una specie di cremina fatta con grasso e peperoncino conservata in un budello. Per chi la conosce già, provate a metterne un po' sulla pizza appena sfornata...Sarà ottima!
Per chi non la conosce, nei grossi supermercati potete trovarla, oppure dai fruttivendoli qui a Courmayeur in Strada Margherita :) Se no basta chiedere e ve la farò avere io ma d'inverno!

FOCACCIA VALERIA
la chiamo così perchè è fatta con la sua mousse (vedi la nostra prima ricetta).
focaccia surgelata (io uso quelle del supermercato LD)
mousse (1 scatoletta di tonno piccola, una scatola di philadelphia da 250 gr,pasta d'acciughe)
4 pomodorini
basilico
Far cuocere la focaccisa surgelata per 15 minuti a 200°. Sfornarla e tagliarla già a spicchi. Spalmare sopra la mousse, aggiungere i pomodorini tagliati a fettine sottili e qualche foglia di basilico.
Ed ecco la seconda pizza...molto estiva!

FOCACCIA CALABRA
focaccia surgelata
provola
salame calabrese
La provola è un formaggio tipico calabrese, tipo Galbanino, ma molto più buona e saporita.
Mettete sulla focaccia ancora congelata la provola tagliata a fette e il salame e infornate per 20 minuti circa (quando il formaggio è sciolto è pronta per essere sfornata) a 200°.
E siamo a tre.

PIZZA ETOILE
Adoro le pizze bianche. Mia mamma una volta mi ha fatto una pizza con mozzarella prosciutto e pomodorini, e dopo 5 anni abbiamo scoperto che in una pizzeria qui a Courmayeur è nel menu e si chiama pizza Etoile.
1 rotolo di pasta per pizza
4 mozzarelle
6 fette di prosciutto cotto
6 pomodorini
Bucherellate la pizza e fatela cuocere per 10 minuti a 180°. Aggiungete la mozzarella e finite la cottura, finchè la mozzarella non si sarà sciolta e anche un po' dorata. Sfornate e aggiungete il prosciutto e i pomodorini e se volete un po' di origano.

BUON GIROPIZZA E BON APPETIT

Nessun commento:

Posta un commento