Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

martedì 12 luglio 2011

Un altro risotto...

Continuiamo con la "Risottomania"... e questo post lo dedico alla mia amica e socia V@le che mi ha trasmesso la passione per i risotti.  Grazie Cipo!!
Mi piace guardare Vale mentre cucina i suoi risotti squisiti, farebbe venir voglia di cucinare anche a chi detesta i fornelli!!
Io adoro i risotti perchè ci si può sbizzarrire con mille ingredienti. Ma il mio preferito è quello con zucchine e carote che ho fatto giusto ieri. E papà, Nadir e Vale hanno apprezzato molto! Dato che mia mamma è via, mi sto divertendo a cucinare ogni sera cose da mettere sul blog...per voi (se ci siete) :)

Ingredienti per 4 persone
280 gr di riso
2 zucchine di media grandezza
1 carota grande
cipolla
brodo
Fontina (o scamorza affumicata) o Pancetta
Tagliate la cipolla in pezzetti piccoli piccoli, aiutatevi con la mezza luna. Mettete un filo d'olio in una pentola antiaderente e fate dorare la cipolla. Intanto preparate il brodo in un pentolino a parte.
Tagliuzzate le verdure a cubetti piccoli piccoli e aggiungeteli nella pentola. Salate e girate spesso. (Se avete deciso di mettere la pancetta, questo è il momento giusto, subito dopo le verdure). Quando saranno a metà cottura (5/10 minuti al max) aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, sempre stando attenti a girare spesso. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e continuate a girare. Quando il vino sarà assorbito, versate del brodo poco per volta e continuare a girare. In genere il riso cuoce in 20 minuti.
Servitelo con una dadolata di Fontina (o scamorza), o qualsiasi altro tipo di formaggio, che a contatto con il riso caldo si scioglierà leggermente.
Ed ecco il risultato finale: un bel risotto dai colori vivaci!


BON APPETIT

Nessun commento:

Posta un commento