Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

domenica 10 luglio 2011

"La vita segreta delle api" e Focaccia al Miele

Ho appena finito di vedere questo film su sky e mi è piaciuto molto. LA VITA SEGRETA DELLE API (anno 2008). Negli anni '60 una ragazzina bianca alla ricerca del suo passato si ritrova a vivere con 4 donne nere e da loro impara un sacco di cose, tra cui come si fa il miele. Se avete la possibilità guardatelo perchè secondo me ne vale la pena. Le attrici sono molto brave, una potrei dire che è una delle miei preferite: Queen Latifah. Più che altro ha fatto film leggeri, ma anche nei film seri se la cava benissimo!! Poi ci sono Dakota Fanning (Mi chiamo Sam; Saga Twilight), Alicia Keys (la cantante) e Jennifer Hudson (Sex and the city2).
Ma ora arrivo al dunque...la vista di tutto quel miele mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...ne sono proprio ghiotta, quindi vi darò una ricetta che ho provato l'estate scorsa con mia cugina Matilde, che a fine cena si era presa tutti i  complimenti :)
FOCACCIA AL MIELE
Ingredienti per 6/8 persone:
40 gr di burro
150 gr di farina bianca
50 gr di farina integrale (io ho usato quella bianca)
8-9 cucchiai di latte
6 cucchiai di miele
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 uovo
1 limone non trattato (io sinceramente non l'ho messo perchè non amo la scorza di limone, ma vi do la ricetta originale poi decidete voi)
In una casseruola fate sciogliere a fiamma bassa il burro con il latte, senza portarlo a ebollizione. Unite il miele e continuate a mescolare senza spegnere il fuoco per un paio di minuti. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete il lievito, l'uovo, la scorza grattugiata, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale mescolando continuamente.
Aggiungete poco per volta il composto formato da miele, latte e burro ormai raffreddato. Amalgamate bene il tutto e versatelo in una teglia, foderata con carta forno o imburrata e infarinata. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti circa (sempre a seconda del forno).
A cottura ultimata, fate raffreddare la focaccia e ricopritela con lo zucchero a velo setacciato.

buona visione e... BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento