Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

domenica 3 luglio 2011

Tortini di cous cous (la variante di Sere)

Anche questo week end è andato benissimo!
Arrivata stanca da una bellissima camminata al Rifugio Elena in Val Ferret, ho deciso che non potevo limitarmi ad una pizza pronta per cena e quindi mi sono messa ai fornelli facendo in "quattro e quattrotto" i tortini di cous cous. Questa ricetta è presa dal libro "Cotto e mangiato", ma io l'ho modificata aggiungendo i wurstel per dare un po' più di gusto.
Adoro il cous cous e lo metto ovunque: insalata, carne, pesce. Se anche a voi piace, vi consiglio il CousCousFest che si svolge a San Vito Lo Capo (prov di Trapani) verso la fine di settembre!
Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane di media grandezza
2 wurstel di quelli grandi (nella confezione da 3 sono 250 gr)
2 vaschette di pesto da 140 gr l'una
acqua
cous cous
Tagliate le melanzane a cubetti piccoli piccoli (decidete voi se tenere la buccia oppure no), buttateli in una padella antiaderente con un po' d'olio, salate e fate cuocere per 10 minuti circa. Fate attenzione alle melanzane, assorbono subito l'olio, ma non fatevi ingannare aggiungendone dell'altro, perchè lo "sputeranno" quando meno ve lo aspettate :) A cottura quasi ultimata aggiugete i wurstel tagliati a pezzi molto piccoli, usate la mezzaluna per comodità.

Intanto in una pentola fate bollire i 3 bicchieri d'acqua. Togliete dal fuoco, aggiungete un filo d'olio e il cous cous e girate con una forchetta (senza fare grumi) finchè il cous cous non avrà assorbito bene l'acqua.
Aggiungete quindi il cous cous e il pesto nella padella e mescolate bene. Se lo volete un po' più verde potete mettere più pesto, ma già 2 vaschette direi che possono bastare.
Imburrate un contenitorino a scelta e mettete il cous cous ben pressato, se no si spaccherà tutto al momento di giralo nel piatto...quindi capovolgete il contenitore sul piatto e decorate a vostro piacimento.
Ho avuto un consiglio stasera...che ne dite di pinoli tostati sopra il nostro tortino? O una dadolata di pomodoro? E comunque anche così andrà benissimo.

BON APPETIT

Nessun commento:

Posta un commento