Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

lunedì 25 luglio 2011

Pasta alla Palina

Questa pasta l'ho scoperta l'anno scorso a San Vito Lo Capo all'hotel Zingaro (che consiglio a tutti!). Ovviamente dopo averla mangiata con i vari "mmmmm" ho provato a rifarla a casa al mio ritorno. E' stato un vero e proprio successone! Quindi spesso la propongo a amici e parenti e vado sul sicuro. In internet se ne trovano 1000 versioni, ma io vi propongo la mia, che è quella che più somiglia a quella che ho mangiato al mare.
Domani arriva la mia sorellina da Torino e dato che arriviamo a casa per ora di cena, le proporrò proprio la pasta alla palina, che è veloce da fare e le piace un sacco.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti
una manciata di pinoli
una manciata di mandorle
6-7 filetti di acciughe
una decina di pomodorini pachino
(ovviamente le quantità possono essere variate a vostro piacimento)
Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta, quando arriva ad ebollizzione buttate gli spaghetti e salate. Nel frattempo tagliuzzate una manciata di mandorle a pezzi piccoli, o a fettine (al supermercato si trovano già pronte). Mettetele in una padella calda antiaderente e aggiungete i pinoli. Fateli colorare un po', facendo attenzione a non farli bruciare, ci vuole veramente poco. Quando avranno preso colore, aggiungete 3-4 cucchiai d'olio e le acciughe tagliuzzate in piccoli pezzi. Continuate la cottura fino a quando le acciughe si saranno un po' sciolte... aggiungete i pomodorini tagliati a metà e finite di cuocere per un paio di minuti.
Quando la pasta sarà cotta mettetela nella padella con il sughetto e....bon appetit!

1 commento: