Informazioni personali

Serena e Valeria, classe 1987, aspiranti chef!

martedì 24 aprile 2012

Formina di gorgonzola con pere caramellate

Ecco un'altra ricetta golosa che ho visto in tv con Nadir e che ho voluto provare sabato sera. Veramente ottima, perchè unisce il dolce col salato e io adoro questi abbinamenti! E se anche a voi piacciono dovete assolutamente provarla.

Per 2 persone
una fetta di gorgonzola
4 fette di pancetta coppata
2 pere non troppo mature
1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
burro
Con un coppapasta ricavate due cerchietti (o la formina che avete) dalla fetta di gorgonzola, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno, e ricopriteli con la pancetta, infornateli per 5/10 minuti in forno già caldo (180 gradi). Attenzione! Non fate sciogliere il gorgonzola, si deve solo ammorbidire, quindi vi consiglio di controllare spesso il forno.
Nel mentre sbucciate le pere, e fatele a fettine o a cubetti. Mettetele in una padella antiaderente con una noce di burro e fatele cuocere per 5 minuti, dopo aggiungete un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna e fatele caramellare per altri 10 minuti.
Se volete potete decorare il piatto con le bucce della pera o la "testa". Io avevo tenuto tutto da parte, ma poi avevo talmente l'acquolina in bocca che me le sono dimenticate :)
Diponete su un piatto la formina di gorgonzola ancora calda con vicino le pere e il loro sughetto.... e bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento